Crossfire ed Sli
PERCHE' DUE NOMI DIVERSI:
La tecnologia Crossfire e quella Sli fanno praticamente la stessa cosa e funzionano praticamente allo stesso modo, vengono utilizzati due nomi commerciali diversi semplicemente perchè la prima è stata sviluppata da ATI (poi comprata e inglobata da AMD) mentre la seconda da Nvidia, le quali sono in diretta competizione nel mercato delle schede video discrete; motivo per il quale le due tecnologie sono state programmate su diversi protocolli in base ai rispettivi driver del produttore. Per questo motivo, le due teconologie anche se fondamentalmente uguali sono incompatibili tra loro all'atto pratico. Inoltre esse sono state introdotte in commercio in momenti diversi: la prima è stata Nvidia con il suo Sli nel 2005, a cui ha seguito ATI (ora AMD) col Crossfire solo un anno più tardi.
COSA FANNO:
Queste tecnologie permettono di utilizzare più schede video in parallelo per aumentare la potenza di calcolo, il quale viene distribuito in modo opportuno tra le varie schede. Il numero massimo di schede video collegabili in parallelo è quattro.
MODALITA' DI FUNZIONAMENTO:
Esistono vari modi in cui due schede video possono dividersi il lavoro di elaborazione. Non esiste in assoluto una via vincente, in quanto diverse tipologie di codice e motori grafici possono prediligere una modalità a favore di un'altra e viceversa. In generale il Crossfire per meglio adattarsi alle possibili situazioni, può lavorare in ben quattro modalità diverse, mentre lo Sli di Nvidia si ferma a tre di queste modalità di funzionamento:
- SuperTiling: Esclusiva Crossfire. Divide lo schermo in una scacchiera e i riquadri vengono renderizzati da ciascuna delle due schede (paragonando lo schermo a una scacchiera, una scheda renderizza i riquadri neri, l'altra quelli bianchi). Il SuperTiling supporta tutte le applicazioni Direct3D, ma non le OpenGL. È la modalità che offre il guadagno prestazionale minore , per il fatto che la computazione della geometria della scena non può essere divisa tra le due schede. Inoltre questa modalità funziona solo con schede aventi lo stesso numero di pipeline.
- Scissor: conosciuto con il nome di Split Frame Rendering (SFR) nello SLI di nVidia, divide lo schermo in due rettangoli orizzontali. È la modalità predefinita per le applicazioni OpenGL.
- Alternate Frame Rendering (AFR): una scheda renderizza i frame pari, l'altra quelli dispari. Questa modalità esibisce le prestazioni migliori, ma è incompatibile con i giochi che utilizzano funzioni render-to-texture, in quanto una scheda non ha accesso alla memoria texture dell'altra. Come nVidia, AMD utilizza nei driver dei profili per abilitare l'AFR nei giochi compatibili, ma non permette l'impostazione manuale per i giochi OpenGL.
- CrossFire Super AA: conosciuto con il nome di SLI AA nello SLI di Nvidia, questa modalità non è studiata per incrementare il framerate, ma migliora la qualità delle scene utilizzando il Super AA (Super Antialiasing), che è in grado di raddoppiare il fattore di antialiasing (es. 4x, 8x, 12x) senza alcun calo nel framerate.
CROSSFIRE VS SLI:
Vantaggi del Crossfire:
Il nuovo bridge CrossFire ha un'ampiezza di banda maggiore di quello utilizzato nello SLI, inoltre permette l'inserimento di schede video aggiuntive.
Il Crossfire funziona anche con schede di diversi modelli e a frequenza e quantitativo di memoria diversi a differenza dello Sli .Modalità di funzionamento più flessibili.
Vantaggi dello Sli:
Permette di impostare manualmente la modalità di funzionamento desiderata per i giochi OpenGL, permettendo di utilizzare la modalità AFR anche per i titoli non presenti nella libreria dei Driver. Mentre in caso di Crossfire, eventuali titoli non presenti nei Catalyst Application Profiles verranno renderizzati con la modalità Scissor, senza possibilità di sceglierne una migliore.
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